martedì 4 aprile 2017

Recensione film "Ruby Red"


Titolo originaleRubinrot
Lingua originaleTedesco
Paese di produzioneGermania
Anno2013
Durata122 min











Trailer
 












Trama
Gwendolyn Shepherd ha sedici anni e vive a Londra in un grande palazzo insieme alla sua numerosa famiglia, formata dalla madre Grace Montrose, dal fratellino Nick, dalla nonna Lady Arisa, dalla prozia Maddy, dalla zia Glenda e dall'arrogante cugina Charlotte. Nella famiglia di Gwen si tramanda da secoli un gene misterioso e tutti stanno aspettando con ansia che i suoi effetti si manifestino in Charlotte, cosa che avviene una volta compiuto il sedicesimo anno d'età e si preannuncia con mancamenti e mal di testa. Anche Gwen non si sente bene e il giorno del suo sedicesimo compleanno, uscendo di casa, si ritrova nel passato e si rende conto che il gene che si tramanda nella sua famiglia permette di viaggiare nel tempo, che i calcoli fatti molti secoli prima erano sbagliati e che è lei la portatrice del gene. La ragazza ne parla subito con la migliore amica Leslie Hay, che le consiglia di dirlo il prima possibile a Grace, ma i festeggiamenti per il compleanno di Gwen le impediscono di confidarsi con la madre, e, durante la notte, fa un secondo viaggio incontrollato nel tempo, stavolta nel 1994. Un altro salto nel tempo il giorno dopo a scuola, durante il quale Gwen vede se stessa baciare un ragazzo misterioso, la spinge infine a raccontare tutto alla madre, che la porta alla loggia dei Guardiani, una specie di setta segreta che ha sede a Temple e si occupa di proteggere i dodici viaggiatori. Qui Gwen scopre di essere nata lo stesso giorno di Charlotte, ma che Grace ha pagato la levatrice per falsificare il certificato di nascita.
Inizialmente la maggior parte dei membri della loggia, tra cui il dottor White e il Gran Maestro Falk de Villiers, non crede che Gwen sia la dodicesima viaggiatrice, il rubino che possiede la misteriosa magia del corvo, ma un nuovo salto nel tempo della ragazza conferma le parole di Grace. Gwen viene così iniziata ai segreti della loggia, fondata dal conte di Saint Germain, il quinto viaggiatore, che scoprì il cronografo e il modo in cui utilizzarlo per controllare i viaggi nel tempo. Nati a coppie (uno nella famiglia de Villiers e uno nella famiglia Montrose) in epoche diverse, la missione dei viaggiatori è completare il cronografo con il sangue di tutti e dodici. Poiché Gwen è l'ultima viaggiatrice, il suo sangue dovrebbe chiudere il cerchio magico il cui completamento rappresenta un mistero noto solo al conte; tuttavia, la coppia di viaggiatori che ha preceduto Gwendolyn e il diciottenne Gideon de Villiers, Lucy Montrose e Paul de Villiers, sedici anni prima ha rubato il primo cronografo, completo del sangue di tutti i viaggiatori esistiti fino a quel momento, rifugiandosi nel passato per impedire la chiusura del cerchio. A Gideon e Gwendolyn viene dunque lasciato il compito di completare il secondo cronografo con il sangue dei quattro viaggiatori che Gideon non ha ancora trovato nel passato, tra i quali ci sono anche Lucy e Paul. Il fatto che Grace abbia mentito sulla data di nascita della figlia, che abbia nascosto Lucy e Paul per un breve periodo e che Lucy abbia rubato il cronografo porta la loggia, però, a non fidarsi pienamente di Gwen e a non rivelarle l'ubicazione del nuovo cronografo. Intanto, Gwen è del tutto ignara delle usanze dei Guardiani e di come comportarsi durante i viaggi nel passato poiché non è stata istruita, ed è per questo che Leslie decide di cercare informazioni sulle cose che le racconta Gwen stessa, raccogliendole in un grande quaderno ad anelli, che viene però sequestrato dal signor Whitman, l'insegnante di storia e letteratura, un altro membro della loggia.
Il primo viaggio controllato di Gwen avviene nel 1912 per incontrare Margret Tilney, una viaggiatrice del tempo che Gideon ha provato più volte a persuadere a dargli una goccia del suo sangue, ma che si è sempre rifiutata, chiedendo, invece, di poter parlare con Gwendolyn, della cui esistenza è presumibilmente venuta a sapere da Lucy e Paul. Nonostante il pericolo che l'incontro con Margret sia una trappola ordita da Lucy e Paul per prelevare il sangue di Gwen e Gideon per completare il primo cronografo, fanno comunque visita alla donna e, poco dopo il loro arrivo, sopraggiungono Lucy e Paul. Questi ultimi raccontano a Gideon e Gwen che i piani del conte di Saint Germain non sono limpidi come sembrano, che non devono assolutamente permettere che il cronografo venga completato e che devono cercare la profezia su rubino. Al contrario di Gwen, Gideon non si fida affatto di Lucy e Paul e, minacciando Lucy con un coltello, riesce a scappare dalla casa con Gwen. Il secondo viaggio nel tempo avviene nel 1782 allo scopo di incontrare il conte di Saint Germain, noto per essere in grado di leggere nella mente, che minaccia Gwen strangolandola con il pensiero e la avverte di non infrangere le sue regole. Durante il tragitto di ritorno verso Temple in attesa di tornare nel presente, Gideon e Gwendolyn vengono attaccati da alcuni uomini e, per salvare il compagno, la ragazza ne uccide uno trafiggendolo con una spada. Tornati nel presente, Gideon consola Gwen, sconvolta per l'accaduto, mostrandole un lato di sé diverso da quello presuntuoso e supponente ostentato fino a quel momento. La ragazza riesce a convincere Gideon che Lucy e Paul hanno ragione e la coppia, con l'aiuto del signor George, viaggia nel 1942, dove trova la profezia relativa al rubino, secondo la quale Gwen dovrà morire. Poco dopo, durante un combattimento contro alcuni membri della loggia che li hanno scoperti, Gwen precipita dall'osservatorio e rimane intrappolata sotto la neve in un cortile chiuso, ma un bambino le dice che la chiave che ha al collo, dono ricevuto al suo compleanno, apre la porta per uscire. A casa, Gwen scopre che il bambino è Robert, il fratello minore di suo nonno, morto da piccolo, e capisce che la magia del corvo consiste nel vedere i morti; intanto, la situazione di pericolo in cui si sono appena trovati porta Gwen e Gideon a capire di essere innamorati l'uno dell'altra e il ragazzo accompagna Gwen al ballo della scuola, dove si baciano.

  

 
 
 
 
Recensione
 
Buongiorno, oggi volevo parlarvi del primo film ispirato alla trilogia delle Gemme; noi lo conosciamo come Ruby Red, ma in Germania, paese d'origine visto che gli attori sono TUTTI tedeschi, è chiamato Rubinrot. Ho visto tutti e tre i film e letto tutti e tre i libri; lo ammetto: ci sono delle differenze, ma se non ci fossero non avrebbe senso, no?
 

 
Gwendolin è la pecora nera della famiglia, quella sempre scapestrata, che fa solo casini, ma è lei quella designata con il gene dei viaggiatori del tempo in corpo; LEI  e non, come speravano tutti, sua cugina Charlotte. Gwen non è sola in questo viaggio, (o dovrei dire: questi viaggi?? :D), perché se lei è RUBINO, il signorino Gidedon  de Villiers è DIAMANTE. I due devono seguire il volere della Loggia, che appoggia il Conte; all'inizio Gideon non la sopporta, ma sa di dover fare il suo dovere e di viaggio in viaggio, i due si avvicinano sempre di più. All'inizio sono convinti che Paul e Lucy vogliano prendere il sangue di Gwen per completare il cronografo (marchingegno che permette a Gwen e Gideon di viaggiare nel tempo), ecco perché scappano; Gwen scopre grazie a Lucy e Paul che deve assolutamente leggere la profezia che la riguarda. Ma Gideon non si fida. Una volta usciti da casa di Paul, tentano di tornare nel presente, ma durante il tragitto, finiscono a combattere contro alcuni membri della Loggia, Gwen salva la vita a Gideon; Gwen vede un bambino e una volta a casa scopre che è il fratello minore di suo nonno e da lì capisce qual è la magia del corvo, ovvero la sua: vedere i morti; il fatto che Gwen e Gideon si siano trovati in pericolo, li porta a capire di amarsi e al ballo, Gwen ci va con Gideon, dove lui la bacia.
 
 
 
 
 
Se non avessi scoperto questi film, grazie a Sky, mi starei ancora chiedendo perché non abbiano fatto niente sulla Trilogia delle Gemme; quindi: GRAZIE SKY E GRAZIE GERMANIA! Se non ci fossero stati Maria e Jannis a interpretare due personaggi che già dalla prima lettura mi sono entrati nell'anima, oggi non sarei qui a recensirvi la trilogia!
Se avete letto i libri, vi consiglio vivamente di vedere i film, nonostante le palesi DIFFERENZE! Come il fatto che Gwen ha un fratello e una sorella e non solo un fratello come nel film, per non parlare del fatto che nel film lei e Gideon si conoscono già, ma nel libro si conoscono alla Loggia (e questi sono solo DUE esempi di differenze).

 
 
 
 

La mia valutazione
5
 
  
  
  

Nessun commento:

Posta un commento